Comunicato stampa

ILLIMITY RAGGIUNGE 1 MILIARDO DI NPL ED ENTRA NEL MERCATO DEL NPL FINANCING

Acquistato nuovo portafoglio del valore nominale di €206 milioni
Prima operazione di NPL Financing per €50 milioni

Milano, 29 novembre 2018 – Continuano le acquisizioni NPL da parte di illimity – la banca controllata da SPAXS S.p.A., oggi Banca Interprovinciale S.p.A. – il cui portafoglio complessivo di crediti NPL raggiunge circa Euro 1 miliardo di valore nominale lordo. SPAXS annuncia infatti un nuovo acquisto in data odierna, da parte della propria controllata, di un portafoglio di crediti non-performing corporate del valore nominale lordo di Euro 206 milioni.

Il portafoglio è stato acquisito sul mercato primario da UniCredit ed è composto interamente da crediti non-performing chirografari verso imprese italiane, con un valore medio per contratto di finanziamento pari a Euro 2,7 milioni. L’investimento è pienamente in linea con quanto previsto dal piano strategico 2018-2023 in termini di rendimenti.

Illimity annuncia inoltre la prima operazione nel segmento NPL Financing. La banca ha infatti siglato l’erogazione di un finanziamento a una società affiliata a fondi gestiti da Fortress Investment Group per un ammontare di circa Euro 50 milioni, garantito da un portafoglio di crediti non performing corporate secured del valore nominale lordo di Euro 1,2 miliardi.

Andrea Clamer, Responsabile della Divisione NPL Investment & Servicing, ha commentato:

A due mesi dalla data di efficacia della Business Combination la Divisione NPL Investment & Servicing ha già acquistato quattro portafogli, raggiungendo circa Euro 1 miliardo di valore nominale, e numerosi portafogli sono attualmente in fase di valutazione in un mercato altamente dinamico. Oggi abbiamo inoltre avviato l’attività di NPL Financing e numerose altre operazioni sono già in corso di valutazione. Grazie alle nostre competenze specifiche, che ci consentono di supportare gli investitori anche nelle fasi iniziali dei processi di acquisto, puntiamo infatti a diventare uno dei player di riferimento anche in questo ambito.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations
Silvia Benzi
[email protected]
cell. +39 349 7846537
www.spaxs.it

Ufficio stampa: Ad Hoc Communication Advisors
Mario Pellegatta +39 335.303624 [email protected]
Sara Balzarotti +39 335.1415584 [email protected]

Nomad: Banca IMI S.p.A.
[email protected]

Scarica il comunicato stampa completo da qui

Il presente comunicato stampa non è per pubblicazione o distribuzione, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, Australia, Canada e Giappone. Il presente comunicato stampa non è un’offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America, Australia, Canada e Giappone. Gli strumenti finanziari ai quali si fa riferimento nel presente comunicato non sono stati, e non saranno, registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato, e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America, salvo che nel rispetto di un’esenzione che risulti applicabile. Non si sta effettuando alcuna offerta pubblica di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America o in altre giurisdizioni.