Comunicato stampa

ILLIMITY ACQUISTA PORTAFOGLI NPL PER €175 MILIONI NOMINALI E ENTRA NEL MERCATO DEGLI NPL SINGLE-NAME

Milano, 08 gennaio 2019 – SPAXS S.p.A. annuncia che la banca controllata – la futura illimity, oggi Banca Interprovinciale S.p.A. – nel mese di dicembre 2018 ha perfezionato l’acquisto di nuovi crediti non-performing (NPL) del valore nominale complessivo di circa Euro 175 milioni (“gross book value”). A seguito di tali transazioni, il valore nominale complessivo del portafoglio NPL posseduto dalla banca raggiunge circa Euro 1,15 miliardi.

Circa Euro 150 milioni si riferiscono a portagli NPL acquistati da una pluralità di banche di piccola e media dimensione composti per circa l’85% da posizioni non garantite prevalentemente corporate, con un valore medio per posizione pari a Euro 100.000.

La banca ha inoltre perfezionato la prima transazione nel segmento NPL Single-Name per un valore nominale di circa Euro 25 milioni. Si tratta di cinque posizioni NPL nei confronti di debitori corporate e garantiti da asset industriali e commerciali in Lombardia. L’operazione è stata conclusa con un istituto bancario attivo prevalentemente nel nord Italia.

Andrea Clamer, Responsabile Divisione NPL della nuova Banca, ha dichiarato: “Abbiamo costruito una squadra forte con professionisti altamente qualificati. Vediamo opportunità di business interessanti in tutte le aree dove operiamo come divisione: acquisti di portafogli e single-name NPL, secured e unsecured, attività di NPL Financing e di servicing, con focus sul segmento NPL Corporate. Oltre agli acquisti di portafogli NPL e all’operazione di financing finalizzati negli ultimi mesi del 2018, con l’operazione in NPL single-name abbiamo avviato l’operatività anche in questo promettente segmento, ricco di opportunità di investimento ed ancora poco presidiato.”

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations
Silvia Benzi
[email protected]
cell. +39 349 7846537
www.spaxs.it

Ufficio stampa: Ad Hoc Communication Advisors
Mario Pellegatta +39 335.303624 [email protected]
Sara Balzarotti +39 335.1415584 [email protected]

Nomad: Banca IMI S.p.A.
[email protected]

Scarica il comunicato stampa completo da qui

Il presente comunicato stampa non è per pubblicazione o distribuzione, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, Australia, Canada e Giappone. Il presente comunicato stampa non è un’offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America, Australia, Canada e Giappone. Gli strumenti finanziari ai quali si fa riferimento nel presente comunicato non sono stati, e non saranno, registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato, e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America, salvo che nel rispetto di un’esenzione che risulti applicabile. Non si sta effettuando alcuna offerta pubblica di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America o in altre giurisdizioni.