Francesco Mele

CFO & Central Functions

Profilo

Nato a Milano nel 1969, si laurea alla facoltà di Economia Aziendale dell’Università Bocconi di Milano nel 1994.

Il suo percorso professionale inizia nel 1994 presso la filiale di Londra della Banca Commerciale Italiana, per poi spostarsi nell’Ufficio Partecipazioni e Acquisizioni presso la sede di Milano occupandosi della valutazione ed esecuzione di acquisizioni di banche e società finanziarie.

Nel 1996 entra in Goldman Sachs a Londra nella divisione di Investment Banking come analista fornendo servizi di consulenza finanziaria (M&A e corporate finance) in Italia e all’estero ad aziende bancarie e assicurative. Nel 2001 diventa Executive Director e si trasferisce presso la filiale italiana di Goldman Sachs ampliando l’operatività a tutta la clientela corporate. Nel 2007 diventa Managing Director con responsabilità per l’esecuzione di tutte le operazioni di M&A e corporate finance nel mercato italiano.

Nel 2010 passa a Nomura nella divisione di Investment Banking come responsabile dei servizi di consulenza finanziaria (M&A e corporate finance) alle istituzioni finanziarie italiane. Nel 2013 assume la responsabilità per tutte le attività di Investment Banking in Italia.

Nel 2016 entra in Banca Monte dei Paschi di Siena come Chief Financial Officer partecipando in prima linea alla ricapitalizzazione della banca attraverso una prima operazione rivolta al mercato e successivamente con il ricorso alla Ricapitalizzazione Precauzionale e all’intervento dello Stato Italiano. In tale contesto negozia insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze con la Commissione Europea il Piano di Ristrutturazione della banca che, tra le altre cose, ricomprende la più grande cartolarizzazione di crediti deteriorati mai eseguita al mondo.

Nell’aprile 2018, avendo completato le principali operazioni straordinarie correlate al Piano di Ristrutturazione, lascia MPS per unirsi al progetto SPAXS come Chief Financial Officer e responsabile di tutte le funzioni centrali della nuova banca.

E’ sposato con Giovanna e ha due figlie, Rebecca e Penelope.