Carlo Panella

Direct Bank and Digital & Ops

Profilo

Nato a Ferrara nel 1968, si laurea alla facoltà Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 1995.

Nello stesso anno inizia il suo percorso formativo presso DHL dove ricopre diversi ruoli nel marketing e nel commerciale. In questo periodo gestisce alcuni progetti internazionali in cui l’Italia agisce come leading country.

Terminata l’esperienza nella logistica passa al settore delle telecomunicazioni, entrando in Vodafone Italia in qualità di Controller della Divisione Aziende nel periodo in cui il controllo della società passa da azionisti italiani alla multinazionale britannica.

Nel 2000 entra nel mondo bancario con la responsabilità dello sviluppo delle attività di e-commerce di WeBank, allora divisione di Banca Popolare di Milano. Il percorso procede poi all’interno del Gruppo BPM dove ricopre diversi ruoli sino a diventare Direttore Marketing Strategico della Capogruppo.

Tornato in WeBank nel 2009 in qualità di Direttore Commerciale, ne gestisce, insieme al team di governo, il percorso di trasformazione in Banca. In questo periodo contribuisce al profondo percorso di trasformazione da canale a banca completa, basata su processi completamente ridisegnati in ottica di relazione a distanza. La politica commerciale, la revisione dei processi e l’innovativa strategia di comunicazione hanno supportato la crescita di volumi e clienti sino a farla diventare un benchmark per il settore. Il percorso professionale in WeBank è proseguito sino ad assumere la Direzione Generale.

Uscito dal mondo del credito, entra in CSE, società di outsourcing di servizi informatici e di back office per banche, in qualità di Direttore Generale della società di Consulenza del Gruppo con l’obiettivo di far evolvere i servizi abilitando le banche di piccola e media dimensione alle sfide della digitalizzazione. In questo ruolo contribuisce allo sviluppo di diversi progetti di business e digitali delle Banche clienti.

A giugno 2018 si è unito alla squadra di Corrado Passera all’interno del progetto SPAXS ed avrà la responsabilità della Divisione Banca Diretta e della struttura Digital & Operations della nuova Banca.

È sposato con Elisabetta e ha due figlie, Elena e Carolina.