Capitale sociale
e azionario

Capitale sociale e azionario

Il capitale sociale è pari ad Euro 62.781.144,00 suddiviso in n. 59.373.241 Azioni Ordinarie con ISIN IT0005321317 e n. 1.4400.000 Azioni Speciali, tutte prive di indicazione del valore nominale.

Sono inoltre in circolazione n. 28.492.827 Diritti di Assegnazione (ISIN IT0005321291).

Le Azioni Ordinarie e i Diritti di Assegnazione di SPAXS sono stati ammessi alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con Avviso di Borsa Italiana S.p.A. del 30 gennaio 2018. Il 1° febbraio 2018 è la data di inizio delle negoziazioni

Azionisti rilevanti

Ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., gli azionisti che detengono una partecipazione pari ad almeno il 5% del capitale sociale con diritto di voto di SPAXS sono i seguenti:

Azionista % sul capitale sociale con diritto di voto
SDP RAIF - Genesis (1) 9,88%
AMC Metis S.a.r.l.(2) 7,75%
Tensile-Metis Holdings S.a.r.l.(3) 6,23%
AZ Fund Management S.A..(4) 5,07%

(1) Fondo di investimento della società SDP Capital Management Ltd.
(2) Società controllata da Atlas Merchant Capital Fund LP.
(3) Società controllata da Tensile Capital Management LLC.
(4) Società del Gruppo Azimut

Sulla base delle comunicazioni ricevute da SPAXS ai sensi della disciplina applicabile, non risultano altri azionisti, al di fuori di quelli sopra evidenziati, con una partecipazione pari o superiore al 5% del capitale sociale con diritto di voto.

Obblighi informativi degli Azionisti Significativi
Ai sensi del Regolamento AIM Italia chiunque detenga almeno il 5% di una categoria di strumenti finanziari di SPAXS è un “Azionista Significativo”.
Il raggiungimento o il superamento (anche in diminuzione) delle soglie del 5%, 10%, 15%, 20%, 25%, 30%, 50%, 66.6% e 90% costituiscono un “Cambiamento Sostanziale” che deve essere comunicato dagli Azionisti Significativi a SPAXS.
A tal fine, entro 4 giorni di negoziazione, decorrenti dal giorno in cui è stata effettuata l’operazione che ha comportato il Cambiamento Sostanziale, l’Azionista Significativo deve comunicare a SPAXS:

  1. l’identità degli Azionisti Significativi coinvolti;
  2. la data in cui SPAXS è stata informata;
  3. la data in cui è avvenuto il Cambiamento Sostanziale delle partecipazioni;
  4. il prezzo, l’ammontare e la categoria degli strumenti finanziari SPAXS coinvolti;
  5. la natura dell’operazione;
  6. la natura e l’entità della partecipazione dell’Azionista Significativo nell’operazione.

A tal fine ciascun Azionista Significativo può utilizzare i modelli di comunicazione di cui alla “Disciplina sulla Trasparenza” (come definita nel Regolamento Emittenti AIM) con particolare riguardo alle informazioni e comunicazioni dovute dagli Azionisti Significativi.

La comunicazione può essere inviata via PEC all’indirizzo [email protected] ovvero tramite raccomandata a: SPAXS S.p.A., Via Mercato n. 3 – 20121 Milano – Italia.